Giornata di spiritualità

by

Giorno 30 Novembre a Palermo, nei locali dell’Istituto Salesiano, si è svolta la Giornata di Spiritualità dei Laici Bonilliani della Sicilia. Ha partecipato a questa giornata solamente la comunità di Niscemi, in quanto Palermo è la città forse, più distante delle altre e quindi più faticosa muoversi dalla propria comunità. La giornata si apre con l’accoglienza dei fratelli di Niscemi che sono arrivati in perfetto orario con un pullman ed un pulmino.

Dopo un piccolo rinfresco preparato da tutte le famiglie palermitane, ci siamo accomodati nel salone per iniziare il nostro incontro. Prima della preghiera abbiamo letto, con immensa gioia, il saluto del nostro presidente, Felicina Fragnito, e la comunicazione del “Decreto” con approvazione definitiva dello Statuto e del Regolamento A.L.Bo. da parte dell’Arcivescovo di Spoleto Mons. Renato Boccardo. Non potevamo iniziare con una notizia così bella e attesa, così con la preghiera iniziale abbiamo dato lode a Dio per le sue meraviglie. Tema della giornata “L’Avvento e il Silenzio di Nazareth”, suor Fida con grande capacità comunicativa ha parlato dell’Avvento con quali atteggiamenti noi attendiamo nostro Signore e come affrontiamo il nostro cammino di fede. Il brano con cui abbiamo riflettuto è l’incontro tra Gesù e Zaccheo (Lc. 19,1-10), brano attualissimo per ogni periodo liturgico. Sr. Fida ha evidenziato come l’attesa è un periodo dove il silenzio di Maria e di Giuseppe è un tempo per far posto a Dio, togliendo tutto ciò che ostacola l’incontro con Lui. Nel pomeriggio dopo la celebrazione Eucaristica e il pranzo abbiamo riflettuto su alcune domande che sr. Fida aveva preparato e dalle risonanze fatte, ognuno di noi si è arricchito veramente tanto. L’intervento di sr. Genoveffa ci ha invitati ad un risveglio del nostro essere Laici Bonilliani ed ad un dinamismo nuovo dell’appartenenza del nostro cammino.

La giornata volge a termine e dopo i saluti il gruppo di Niscemi riparte per raggiungere la propria destinazione. Ringraziamo il Signore per la bellissima giornata che con gioia ed entusiasmo abbiamo vissuto.

 

Maria e Giuseppe Città

 

img_palermo_giornata_spiritualita'


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *