“CONDIVIDERE” PER SENTIRSI COME UNA GRANDE FAMIGLIA

Oggi, visto la situazione che tutti noi stiamo vivendo e la paura di un Natale simile alla Pasqua, vogliamo condividere con i fratelli bonilliani e, in special modo, con i nostri fratelli di Benevento, qualche ricordo che ci ha aiutato ad affrontare la prima fase della pandemia, flagello dell’intera umanità.

PASQUA LONTANO DALLA CASA DEL SIGNORE

Quando è stato triste vivere la “Festa” più importante della nostra cristianità chiusi nelle nostre case, lontani da tutti e non poterci incontrare nella Casa del Signore.

Per accorciare questa distanza, ispirati dal Signore, abbiamo messo su, per il periodo di Pasqua, l’iniziativa “UN ALTARINO IN OGNI CASA”.

Ogni famiglia ha preparato un altarino nella propria casa trasformandola in piccola chiesa domestica condividendolo con tutti attraverso dei post su whatsApp.

Quanto è stato bello, ogni giorno, soffermarsi davanti a quell’altarino in silenzio, raccolti ad ascoltare la voce del cuore. Quanta gioia ci dava sapere che in ogni “nostra” casa un fratello bonilliano stava vivendo le stesse emozioni. Tutto questo ha accorciato la lontananza facendoci sentire ancora parte di quella grande famiglia bonilliana.

MARATONIAMO CON MARIA

(Maggio mese dedicato a Maria)

Maratoniamo con Maria è l’iniziativa che abbiamo vissuto con tutto il gruppo nel mese di maggio.

Maria Madre di Cristo e Madre nostra, come una chiocciola ci protegge sotto il suo mantello e per mano ci guida verso suo figlio Gesù.

Ogni giorno, a turno, una famiglia tramite whatsApp ci ha dato la possibilità, con una preghiera, di consegnare nelle sue mani tutte le nostre sofferenze.

“BONILLI – ANDO”

“BONILLI – ANDO” è stata l’iniziativa messa su per i mesi di giugno e luglio.

Giugno…  luglio… la bella stagione… la voglia di uscire…  di correre liberi…  di incontrarci… di guardarci negli occhi… di ascoltare la nostra voce… Ma la paura, ancora forte in tutti noi e le precauzioni per evitare il contagio, ci hanno costretti a non organizzare nessun incontro, nemmeno per un semplice saluto. Però la voglia almeno di sentirci e di condividere i nostri stati d’animo, ci ha suggerito di mettere su questa iniziativa: “BONILLI – ANDO”.

Su whatsApp, a turno, abbiamo postato e commentato i pensieri del Bonilli, questo ci ha aiutato a comprendere quando la forza che il Signore ci dona attraverso lo Spirito Santo, possa sorreggere e aiutare a rialzarci dopo ogni nostra caduta.

“PEREGRINATIO BONILLI-AMO”

Il mese di agosto, mese di vacanza, Don Pietro non è andato in ferie e quest’anno lo abbiamo sentito ancora di più vicino come un bastone a cui aggrapparci in questo momento così difficile.

“Peregrinatio Bonilli-Amo”, fino a quando è stato possibile, è l’iniziativa che si è organizzata per il mese di agosto.

Il Padre, come quando era in vita, accompagnato da alcune famiglie e dalle suore, ha visitato la casa di chi lo ha voluto ospitare.

Le visite consistevano in un momento di preghiera con la lettura del vangelo del giorno, le riflessioni del Beato Pietro Bonilli e si concludevano sempre con una preghiera di affidamento al Padre che continua a ricordarci di non distogliere mai lo sguardo dalla Sacra Famiglia di Nazareth.

Queste visite hanno dato una carica in più e un momento di gioia sia alla famiglia che ospitava sia a chi accompagnava la reliquia del Padre.

Visto l’entusiasmo che si è creato intorno a questa iniziativa, è nostra intenzione riprenderla anche quando potremmo ricominciare ad incontrarci in presenza per la lectio e la formazione, creando così dei piccoli cenacoli di preghiera.