Il 4 e 5 Agosto c.a. presso l’istituto delle Suore della Sacra Famiglia di Niscemi (CL) si è svolto il VII° incontro tra il Consiglio Nazionale A.L.Bo., i Responsabili di Sezione e le Suore Delegate.
Hanno partecipato le sezioni di Ispica-Pachino, Benevento, Cassano-Rotonda, Niscemi-Catania e Palermo.
Tema dell’incontro: “Con Marta e Maria, sulle orme del Bonilli, per diventare artigiani della Carità”.
Il tema prende spunto dal Vangelo di Luca (10-38,42) dove vengono messe in evidenza due realtà: la Preghiera e il Servizio, facce della stessa medaglia e alimento della fede cristiana, e l’A.L.Bo che segue gli ideali del Beato Pietro Bonilli, uomo di preghiera e di azione non può sottrarsi a ciò.
L’obiettivo dell’ incontro è quello di voler perseguire queste due realtà, inscindibili fra di loro, infatti in un unico coro tutti i convenuti si sono trovati d’accordo nell’adottare come compito pastorale la preghiera e l’impegno missionario, cioè il voler uscire fuori (Chiesa in uscita), il mettersi al servizio dell’altro, del fratello più sfortunato, lo stesso don Pietro ci esorta a questo dicendo che “Sacra Famiglia non deve solo spingerci ad aprire il labbroa qualche orazioncella………. ma deve suscitare in cuore propositi forti, deve muovere la mano ad opere valorose e grandi”.
Durante le due giornate di riunione si è fatta verifica dell’andamento delle Sezioni e programmazione a breve e lungo termine che comprende l’anno pastorale 2018-2019 e il quadriennio 2018-2022.
Un particolare ringraziamento va a tutti i Responsabili di Sezione, alle Suore Delegate e ai componenti del Consiglio Nazionale che in pieno periodo estivo hanno sacrificato parte delle loro vacanze estive per partecipare all’incontro. Si ringrazia inoltre quanti hanno collaborato per far sì che l’incontro si potesse svolgere in auto-gestione, donando il loro tempo e il loro lavoro e concretizzando il motto del Beato Pietro Bonilli: “Essere, dare e costruire famiglia!”