Associazione Laici Bonilliani

CHE COS’È L’ A.L.BO.

L’Associazione Laici Bonilliani (A.L.Bo.) è un’ unione di laici cristiani: giovani, coppie, famiglie, vedovi/e, singoli/e, che condividono il Carisma, la Spiritualità e la Missione dell’ Istituto delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto fondato da don Pietro Bonilli.

Il Fine dell’A.L.Bo

Favorire la crescita della “persona” e la maturazione della sua vocazione cristiana per essere costruttrice di una nuova società secondo la Spiritualità e gli ideali nazareno-bonilliani:

• La Sacra Famiglia
  • La Famiglia Cristiana
  • La Carità

Identità dell’A.L.Bo

Gli Associati Bonilliani riconoscono la loro identità nel Carisma che il Beato Bonilli ha accolto e vissuto, quale messaggio e strumento di salvezza. L’Associato Laico Bonilliano orienta il suo cammino sull’esempio della S. Famiglia e pertanto:

• La contempla
  • La imita nel suo stile di vita
  • La pone al centro della propria missione, che esprime nell’essere famiglia-dare famiglia-costruire famiglia

img_chiesa

img_sacra-famiglia-spoleto
L' A.L.Bo NASCE, perchè:

L’associazione nasce dalla convergenza di più punti, che lo Spirito ha voluto alimentare per l’attuazione di questo progetto:

LA CHIESA

La Chiesa promuove l’adempimento di un principio importante promulgato nel Concilio Vaticano II, la presenza attiva dei laici nella vita della Chiesa.

ISTITUTO SUORE SACRA FAMIGLIA

Altro punto convergente, è stata la volontà, l’intuizione dell’Istituto delle Suore della Sacra Famiglia di aprire all’esterno e condividere con i laici il carisma ereditato dal loro Padre Fondatore.

I LAICI

Infine l’esigenza forte dei gruppi “F.C.N.”, (Famiglie in cammino sulle orme di Nazaret) di condividere, accogliere il carisma bonilliano e renderlo attivo nell’ambito sociale e della Chiesa, esprimendo un’identità spirituale unitaria a livello nazionale.