Incontro estivo nella Sezione di Palermo

In alcune sezioni della nostra Associazione, da circa quattro anni, si fanno degli incontri di preghiera nati durante le lunghe pause estive e dal desiderio di rivedersi per spezzare insieme la Parola e condividere un agape. Come se in questo periodo dell’anno venisse a mancare un tempo fondamentale per la nostra vita.  Quest’anno a Palermo, Provvidenza e Filippo Roccamatisi hanno voluto accogliere con gioia il primo incontro estivo nel loro delizioso giardino.  Scelsero la data, il 31 luglio,  secondo i turni di Filippo che lavora in ospedale. Fù comunicato a tutti i gruppi che accolsero con entusiasmo l’iniziativa, naturalmente qualcuno non avrebbe potuto partecipare perché già in ferie .  Per un momento è sembrato di rivivere  lo stesso entusiasmo che  c’era prima e durante l’Assemblea Ordinaria di quest’anno, a linguaglossa (C.T.) le coppie e le vedove, alcuni giorno prima dell’incontro, cominciarono a preparare cibi di ogni tipo, compresi gli arancini, proprio come i biscotti preparati per la Botteguccia della Provvidenza. La Santa Famiglia possa sempre conservare questo entusiasmo che proviene dall’unione cordiale dei cuori.   Per la parte Spirituale si è scelto di approfondire il Vangelo della domenica precedente Mc 6,7-13: chiamò i dodici e prese a mandarli a due a due[…].

Enza e Filippo prepararono tutto con molta cura, Il tavolo per la cena, le sedie che formavano un cerchio, su un elegante copritavolo vi erano la Bibbia, la Santa Famiglia con il Padre Fondatore, un lumino acceso, una piantina e delle piccole pietre colorate. Furono realizzati i foglietti per seguire la preghiera ed anche piccole frasi in ricordo della serata. Eravamo un buon numero di associati ed ognuno ha contribuito alle riflessioni sul brano di Vangelo, Suor Marina ci ricordò che la testimonianza si può  dare con uno stile di vita semplice ed amorevole, anche senza parole. Alla fine della preghiera e dell’Agape Francesca Valdesi incoraggiò le coppie a raccontare come si sono conosciute e così tra un racconto, una fetta di cocomero e un bicchiere di gelato, la nostra serata di fraternità è trascorsa lasciandoci dentro questa voglia di rivederci presto. Ringraziamo la Santa Famiglia di Nazareth perché apre piccoli sentieri da percorrere per fare un unico cammino.

Piero ed Elena da Palermo.