Incontro di chiusura della stagione estiva 2024 per la sezione di Niscemi

Venerdì 30 agosto la sezione di Niscemi si è riunita per trascorrere una serata di convivialità insieme a all’Arcivescovo Monsignor Roberto Cona, Nunzio Apostolico di El Salvador.

Monsignor Roberto Cona, che conosce benissimo il Bonilli e il nostro Carisma, ha incoraggiato il gruppo principalmente su due punti:

• impegnarsi e lavorare sull’attualizzazione del Carisma nazareno bonillano, strada già imboccata dall’A.L.Bo. che stiamo percorrendo da tempo, in un processo di riforma che prevede di rivedere diversi ambiti;
  • aumentare ancor di più l’impegno sulla pastorale familiare con particolare attenzione alle giovani coppie e al percorso pre-matrimoniale, anche questa da sempre oggetto di attenzione di tutte le sezioni.

Questi due suggerimenti, tra gli altri, ci confermano che la difficile strada che abbiamo imboccato e che stiamo percorrendo è la strada giusta e che dobbiamo perseverare ed andare avanti in questa direzione, la direzione di Nazareth.

Durante la serata ci ha raccontato poi della sua esperienza in El Salvador e di un progetto che vede impegnata la nunziatura apostolica, insieme a diverse realtà associative, per garantire ai giovani l’istruzione che altrimenti non riuscirebbero ad avere. Progetto ambizioso che in particolare vede impegnati i ragazzi più fortunati che si occupano per aiutare ed accompagnare i ragazzi dei ceti meno abbienti. Così i ragazzi più ricchi fanno esperienza, capiscono e toccano con mano la sofferenza che vivono i ragazzi dei quartieri di periferia.

La serata è continuata poi all’insegna del divertimento, con la condivisione fraterna e l’immancabile Karaoke, momento richiesto e atteso da molti.

Così si sono concluse le attività estive che hanno vista impegnata e riunita più volte la sezione di Niscemi, in attesa del prossimo ritiro di inizio anno e dei successivi incontri di Formazione e Lectio Divina.

Enzo e Flora Evola