Tappe storiche principali


Nasce ... a Roma

Il convegno, dei Laici si svolge a Roma nei giorni 5-8-dicembre 1998, in occasione del 10° anniversario della Beatificazione del Bonilli.

Madre Danila Santucci Superiora Generale dell’Istituto, afferma che uno degli obiettivi del Convegno è: “… un tentativo di risposta alla richiesta di una maggiore comunione con l’Istituto espressa dai gruppi famiglia F.C.N. e i giovani che in qualche modo conoscono e amano l’ideale del Bonilli”

Il convegno si rivela un successo:

  • perchè, molti sono i laici  di tante comunità che iniziano un percorso comune con l’Istituto.
  • perché dal Convegno si leva un grande “si” alla nascita dell’Associazione.
  • perché si forma la Commissione per l’elaborazione dello Statuto.
  • e perché  Papa Giovanni Paolo II,  all’Angelus in Piazza S. Pietro, ha parole di augurio e sostegno per la crescita dei Laici Bonilliani!

img-bonilli-e-il-suo-ideale

Viene redatto e consegnato lo Statuto.

Lo Statuto contiene le linee, i criteri e gli orientamenti dell’A.L.Bo.

E’ uno statuto ad experimentum.

Cominciano nelle varie comunità, incontri di approfondi-mento e studio dello Statuto.

Anno della costituzione dell'A.L.Bo

Con il ritiro a Collerisana di Spoleto, inizia il cammino per la prima adesione all’A.L.Bo. delle coppie, dei giovani, delle vedove e dei singoli provenienti da diverse parti d’Italia.

Guidati dall’icaricata dell’Istituto delle Suore della S. Famiglia Sr Rosalia Lorefice, questo gruppo di laici bonilliani si apprestano con grande emozione a dare origine  alla Associazione Laici Bonilliani!

1° Maggio 2001 a CANNAIOLA, ai piedi della Sacra Famiglia,  46 Laici Bonilliani, rispondono “Eccomi” all’appello di Madre Danila Santucci.

A Roma, nel Marzo del 2002,  per iniziativa della Madre Generale Danila Santucci,  si costituisce l’Equipe Nazionale, comprendente: due coppie, due giovani e un singolo, provenienti da Palermo, Basiglio e Benevento.

Successivamente a Spoleto nel 2004, si formano le due Equipes Regionali in rappresentanza del centro nord e centro sud.

Essendo già operative le Equipes locali, la struttura dell’A.L.Bo. è completata.

Sono anni di sicura crescita per l’Associazione  sia per il numero di adesioni, sia per la formazione e la concretizzazione dei principi nazareno-bonilliani.

  • Si intensificano gli incontri tra associati.
  • Si cura molto la formazione a livello locale, regionale e nazionale.
  • Si partecipa agli Esercizi Spirituali.
  • Si condividono gli ideali bonilliani, si prende consapevolezza di essere testimoni della S. Famiglia, si concretizza la Carità.

Le adesioni si moltiplicano di anno in anno e dalle 64 iniziali arrivano a superare le 250.
Aderiscono nuove comunità come Cassano.

L’adesione all’A.L.Bo. idealmente legata a Cannaiola, si sposa con importanti eventi legati all’Istituto ed all’Associazione.

Nel 2002,  l’adesione all’ A.L.Bo.  si celebra a Niscemi, in occasione del Centenario della presenza delle Suore della S. Famiglia in questa comunità siciliana.

L’A.L.Bo. in forza della sua natura-fine e identità, per annunciare più efficacemente il Mistero di Nazaret, oltre alle tessere e al distintivo, utilizza il Bollettino, CD musicali, stands ed iniziative varie.

Oltre ai segni della tessere e del distintivo, esprime altri segni quali il Bollettino, un CD musicale, stand e manifestazioni di propaganda in varie comunità, ed altro.

Questo fermento che si sviluppa in Italia, è recepito e condiviso dalle comunità bonilliane presenti in America Latina.

Nel 2004 giunge la lieta notizia che un gruppo di famiglie cilene sotto la guida di Sr Annalisa Ciancaglini, ha dato vita all’A.L.Bo. anche in Cile.

I° Convegno dei Laici Bonilliani

Si rivela un momento di vera comunione fra gli Associati.

Un’ occasione di profonda formazione, sia per le tematiche, sia per la presenza di qualificati relatori.

Un tempo di intensa spiritualità, per l’atmosfera di ascolto, per i  momenti di preghiera, per la manifestazione di accoglienza fraterna, per i proponimenti di grande impegno caritatevole.

Si alternano fasi di grande riflessione, forti emozioni per le testimonianze degli Associati e  momenti di gioiosa fraternità.

Si raggiunge il culmine con la Celebrazione  Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Ottorino Pietro Alberti, già Vescovo di Spoleto-Norcia,  e Mons. Pompilio Cristino, assistente spirituale dell’A.L.Bo.

Il tema manifesta la vocazione carismatica dei Laici Bonilliani, e spinge il Presidente dell’A.L.Bo., Sig. Giuseppe Valdesi, nella sua introduzione, ad avanzare alla Superiora Generale, Madre Danila Santucci, l’invito ad avviare la  procedura per il riconoscimento ufficiale dell’Associazione.

Post Convegno

E’ un periodo di grande impegno e approfondimento.

Con la guida delle suore delegate: Sr Silvia Minutilli, Sr Rosalia Lorefice, Sr Agostina Savino, Sr Leonetta Montecalvoe sotto l’assistenza spirituale di Mons. Pompilio Cristino, tutte le comunità sono impegnate a: confermare l’obiettivo del Convegno, “consolidare, la scelta di vita nazarena ed il senso di appartenenza all’A.L.Bo” attraverso le proposte emerse.

Il XV Capitolo Generale delle Suore della Sacra Famiglia, convalida la comunione tra Istituto e Laici Bonilliani e ribadisce: “Essere testimoni gioiose del Carisma e della Spiritualità del Bonilli e suscitare nei laici il desiderio  e l’impegno di viverli”.

Alla fase precapitolare sono invitati a partecipare alcuni Associati.

Sr Giovanna Per è la nuova Suora delegata dell’Istituto per l’A.l.Bo alla pastorale familiare.

I° Assemblea Nazionale degli Associati Laici Bonilliani

L’Equipe Nazionale, e le Equipes regionali,  organizzano a Spoleto dal 29 Aprile al 1 Maggio, la I Assemblea Nazionale dei Laici Bonilliani! “Conoscere l’identità ecclesiale e carismatica di un Associazione di Fedeli Laici”.

29 aprile 2007 è il giorno in cui a Spoleto si apre la Assemblea dei Laici Bonilliani.

Il Vescovo di Spoleto-Norcia, S.E. Riccardo Fontana, Vescovo di Spoleto-Norcia, al termine della  Celebrazione Eucaristica, rivolgendosi  all’Assemblea, presa da una indescrivibile emozione, decreta il riconoscimento ufficiale dell‘ Associazione dei Laici Bonilliani.

1 Maggio 2007 l’Assemblea si conclude con la soddisfazione di aver raggiunto gli obiettivi:

  • Per l’elezione del Presidente e dell’Equipe Nazionale, si è scelto di costituire un’Assemblea elettiva rappresentativa di tutte le comunità e categorie. L’Adesione all’A.L.Bo. celebrata al Santuario di Cannaiola, corona tutto lo svolgimento dell’Assemblea.

Settembre 2007 l’Assemblea Elettiva che ha luogo in Sicilia a Barcellona P.G. prevede l’elezione del Presidente e dell’Equipe Nazionale dell’Associazione.

Gli associati hanno partecipato con entusiasmo e responsabilità, esprimendo nelle risonanze finali grande interesse e senso di appartenenza.

L’Assemblea alla presenza della Madre  Superiora Generale Madre Danila Santucci, elegge presidente dell’A.L.Bo. Il Sig Giuseppe Valdesi.

Nomina componenti dell’E.N. i coniugi Zambottoli, Valdesi, Lanzillotta, i giovani Gervasi Antonella e Piera Zambottoli,  la vedova sig.ra Giacalone Grazia,la singola sig.ra Ricetti.

La guida spirituale dell’Associazione è affidata  a Monsignor Pompilio Cristino!

La nuova Equipe Nazionale si adopera per elaborare il piano triennale suggerito dall’Assemblea di Barcellona.
E’ un anno di grande fervore e dinamismo! L’Associato Laico Bonilliano, a seguito del riconoscimento, avverte la gioia di essere membro attivo e integrante della Chiesa. Al cammino formativo,  si affianca l’impegno di definire lo Statuto ed il Regolamento per l’approvazione finale.

Per stilare lo Statuto ed il Regolamento definitivi viene istituita l’apposita commissione:

  • Suor Giovanna Per, Vicaria dell’Istituto e Suora delegata per l’A.L.Bo
  • Monsignor  De Angelis,  consulente C E I
  • Prof.ssa  Zambottoli  Emanuela, insegnante di religione
  • Avv. Juvara Vincenzo,  consulente legale
  • Prof.ssa  Lanzillotta Valeria, segretaria A.L.Bo.
  • Coniugi   Enzo e Francesca Culella, consulenti amministrativi
  • Coniugi  Francesca e Giuseppe Valdesi,  E. Nazionale

Non si celebra l’adesione il 1°maggio, mentre il rinnovo, si effettua nelle comunità di appartenenza.

A Spoleto si partecipa agli esercizi spirituali, guidati da Don Sem Fioretti, Rettore del Santuario Deato Pietro Bonilli

2008 Anniversario beatificazione Don Pietro Bonilli

  • Gli Associati  partecipano con grande entusiasmo agli eventi organizzati dall’Istituto per il 20° Anniversario  della Beatificazione del Padre Fondatore.
  • Grande successo, ha riscosso l’originale  rappresentazione, messa in scena, in vari teatri d’Italia, dalla compagnia “Jobel teatro”

Anno ricco di eventi

Adesioni

Assemblea

Giornate ricche di spiritualità

Approvazione statuto e regolamento

Mons Pompilio Cristino, Assessore spirituale dell’ Associazione, ci accompagna nel ritiro di preparazione a Spoleto e nella celebrazione dell’Adesione e del rinnovo a Cannaiola dove a pronunciare “ECCOMI” sono 20 nuovi Associati provenienti da Benevento, Cassano, Palermo, Spoleto e per la prima volta da Rotonda.

Assemblea plenaria Spoleto E’ stata un’occasione per confermare il legame carismatico e la volontà di proseguire secondo un percorso di vita comune:

  • L’Assemblea approva all’unanimità lo Statuto e il Regolamento. Il suggello  lo mette S.E. Mons Riccardo Fontana il “Fondatore” dell’A.L.Bo. che insieme alla Madre Generale Danila Santucci e dal Presidente Sig. Valdesi, con la firma in calce dà l’approvazione allo Statuto ed al Regolamento.

La crescita dell’ Associazione è anche legata ai momenti di comunione vissuti tra le comunità si svolgono infatti incontri di preghiera, di formazione, “ferie Spirituali” a Benevento, a Romitello-Pa a Spoleto.

L’anno si chiude con l’avvicendamento dei Vescovi nella Diocesi di Spoleto: a S.E. Mons R. Fontana, subentra S.E. Mons. Renato Boccardo.

L’Associazione Laici Bonilliani, si apre ad una forte esperienza: avere una nuova guida episcopale ed un nuovo patrocinio istituzionale nella persona di S. E. Mons RENATO BOCCARDO!

Affidiamo il nuovo Pastore alla protezione della SACRA FAMIGLIA!

A Cannaiola i 32 nuovi Associati ricevono il saluto di  S.E. Mons Renato Boccardo

La preparazione spirituale è curata dal rettore del Santuario “Beato Pietro Bonilli” Don Sem Fioretti
Assemblea Elettiva 2010 Foligno

  • È un evento importante  e quindi molto partecipato. Oltre un centinaio di Associati provenienti da tutte le comunità italiane, si riuniscono a Foligno.
  • Con grande impegno propongono le linee da seguire per il prossimo triennio ed eleggono il nuovo Presidente, la Sig.ra Felicina Fragnito di Benevento ed il nuovo Consiglio Nazionale, confermando come Assessore spirituale, Mons. Pompilio Cristino.

16/17 luglio 2010 I° Incontro Consiglio Nazionale

  • Il nuovo Consiglio ed il Consiglio uscente si riuniscono a Benevento presso la sede della Scuola Materna Mancinelli delle Suore della Sacra Famiglia, per dare le consegne dovute, per la programmazione del nuovo anno pastorale con l’elaborazione del piano di lavoro del triennio.
    Due giorni di intenso lavoro, che si concludono con la soddisfazione di tutti e con il proposito di lavorare al meglio ed al servizio di quanti la Sacra Famiglia vorrà mettere sul nostro cammino.

26 settembre 2010

  • Si riunisce il gruppo degli associati A.L.Bo di Benevento, per la costituzione della Sezione e per eleggere il Responsabile ed  il Consiglio di Sezione. Presiede i lavori assembleari il Presidente Felicina Fragnito e Mons Pompilio Cristino. Contemporaneamente  a Palermo si svolgono le elezioni per il Consiglio della Sezione omonima, presiedono i lavori assembleari la Consigliera Nazionale Francesca Culella e la Delegata Nazionale Suor Giovanna Per.

28 settembre 2010

  • Presso la sede delle Suore della Sacra Famiglia di Niscemi  vengono tenute le elezioni del Consiglio di Sezione composta dagli associati di Niscemi e Catania presiedono la Delegata Nazionale Suor Giovanna Per e la consigliera nazionale Salvina Montalto.

30 settembre 2010

  • Nei locali delle suore della S. Famiglia di Piazza Brancati ad Ispica, si sono riuniti gli associati dell’Associazione Laici Bonilliani di Ispica e Pachino per procedere alla elezione del responsabile e dei componenti il Consiglio della Sezione. Sono presenti suor Giovanna Per delegata della Madre Generale, la componente del Consiglio Nazionale A.L.BO., sign.ra Salvina Montalto.

24 ottobre 2010 Elezione Sezione Cassano allo Ionio – Rotonda

  • Presso il Seminario Vescovile di Cassano allo Ionio si sono riuniti in assemblea gli iscritti all’Albo Nazionale di Cassano allo Ionio (CS) e Rotonda (PZ) per eleggere i rappresentanti di Sezione, alla presenza del presidente nazionale Felicina Fragnito e Mons. Pompilio Cristino.
  • [/list-ul]

    7 novembre 2010

    • Si riuniscono in assemblea gli associati A.L.Bo  di Spoleto (PG) e di Norma (LT) per costituire la Sezione ed eleggere il consiglio della stessa. Presiedono i lavori assembleari il Presidente Felicina Fragnito, la delegata Suor Giovanna Per, l’assistente spirituale Mons. Pompilio Cristino.

    7 novembre 2010 Incontro con Mons. Boccardo (Arcivescovo di Spoleto –Norcia)

    • Il 7 novembre 2010, nel palazzo arcivescovile di Spoleto, Sua Ecc. Mons. Renato Boccardo riceve in visita il nostro Assistente spirituale Mons. Pompilio Cristino, la delegata nazionale dell’Istituto delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto, Suor Giovanna Per, e il presidente A.L.Bo Felicina Fragnito.  Un incontro molto importante e proficuo per la nostra Associazione, perché Mons. Boccardo, dopo aver sentito il parere della Superiora Generale delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto, Madre Danila Santucci, aveva confermato le nomine del Presidente A.L.Bo e del l’assistente spirituale, anche senza conoscerli personalmente.  Non sono mancati, durante l’incontro i ringraziamenti da parte di Mons. Pompilio, per la fiducia dimostrata e la sollecitazione della sua vicinanza all’associazione da parte del presidente.  Mons Boccardo, con molta cordialità, ha confermato il suo sostegno, il suo appoggio e la sua disponibilità affinché l’Associazione possa proseguire il suo cammino verso il riconoscimento completo e definitivo.

    24-25 Giugno 2011

    • Si svolge a Benevento, presso il Centro La Pace di Benevento, il 1° Incontro Nazionale dei Consigli di Sezione. Il tema scelto dal Consiglio Nazionale sul quale ci si confronterà è “Nazareth, luogo di comunione e condivisione” Grande la partecipazione, ed entusiasmo in ciascun partecipante, sono rappresentate quasi tutte le Sezioni esistenti sul territorio nazionale. Un incontro importante e di assoluta necessità per una crescita in sinergia di tutta l’Associazione, e poter porre le basi per costruire il futuro dell’A.L.Bo che fa ormai capolino nella società contemporanea si sperimentano le “Giornate di Spiritualità” partecipate con più Sezioni, proposte dal Consiglio Nazionale, per confrontarsi e arricchirsi nello scambio reciproco di esperienze.

    Agosto 2011

    • Esercizi Spirituali e Campi Scuola per  le famiglie,  organizzati dall’Istituto delle suore della Sacra Famiglia di Spoleto per tutti i Laici Bonilliani che hanno avvertito la necessità di “dissetarsi” e “sostare” per qualche giorno nei luoghi del Beato Pietro Bonilli. In preparazione al VII Incontro Mondiale delle famiglie, il tema scelto per l’anno associativo 2011- 2012, dei gruppi bonilliani è “IL SEGRETO DI NAZARETH”

    12 Aprile 2012

    • A Norma viene presentato un Libro scritto dal Sig. Giovanni Alessandroni (associato A.L.Bo)  che narra la storia della presenza a Norma delle suore della Sacra Famiglia di Spoleto.

    28 Aprile – 1 Maggio 2012

    • Assemblea Nazionale Ordinaria: il tema dell’Assemblea è “Alla scuola del Bonilli ci si educa alla vita buona del Vangelo”. Hanno partecipato 121 associati ed hanno aderito 16 fedeli tra coppie, vedove e singles.
    • E’ in questa occasione che viene proposta dal Consiglio Nazionale l’idea di un Convegno in occasione del 25° anniversario della Beatificazione del Padre Fondatore, il Beato Pietro Bonilli. Proposta accolta da tutti i presenti con notevole entusiasmo.
    • Viene presentato un libro scritto dal Sig. Giuseppe Valdesi (associato A.L.Bo) che mette in evidenza sotto vari aspetti la figura del Beato Pietro Bonilli.
    • La reverenda Madre Danila Santucci presenta e fa dono all’Assemblea dell’ultimo CD inciso da Seby e Angela Ferracane di Palermo.

    4-5 Agosto 2012

    • II° Incontro Nazionale dei Consigli di Sezione. Palermo Tema: “E’ tempo di azione e di lavoro” (P. Bonilli) Religiose e Laici: unica esperienza di condivisione, collaborazione e corresponsabilità nello spirito del Beato Bonilli. Suore e laici approfondiscono e studiano, sulla base di quanto emerso nella precedente Assemblea Ordinaria, per poter perfezionare e rendere sempre più adatto alle esigenze degli Associati il Regolamento A.L.Bo. ad experimentum. Nella prospettiva dell’Anno della Fede e in preparazione del prossimo convegno che si svolgerà a Spoleto dal 28 aprile all’1 maggio 2013 , i gruppi Bonilliani approfondiscono la figura del Don Pietro Bonilli, uomo di Fede, attraverso il tema scelto per la formazione: “Alla sequela di Don Pietro Bonilli, uomo di Fede, la famiglia affronta le sfide del terzo millennio”.



    L’ A.L.Bo. sotto la protezione della S. Famiglia continua ...