Buon compleanno Don Pietro Bonilli

182 anni fa a San Lorenzo di Trevi nasceva Pietro Stefano Giuseppe di Sabatino Bonilli e Maria Allegretti. Mai i suoi genitori avrebbero potuto pensare alle grandi cose a cui sarebbe stato chiamato il loro piccolo Pietro.
Il Bonilli ha saputo vivere in pienezza il suo tempo, in quel contesto storico-sociale dove Dio lo ha voluto, egli ha saputo leggere i segni dei tempi ed ha capito qual era il messaggio che Dio voleva dare al mondo con la sua vita. Il nascondimento di Nazareth fu il suo stile, ha abitato la storia in punta di piedi e la sua delicatezza ancora oggi si percepisce dai modi e dalla tenerezza che sono propri delle sue suore e caratteristiche specifiche  della famiglia  carismatica Nazareno-Bonilliana.

“È un angelo in carne; il Signore lo chiama per la Sua gloria”, diceva di lui Don Lodovico Pieri e così è stato per tutta la vita.
Innamorato di Dio e della Santa Famiglia di Nazareth, pregava il Signore di dargli “un amore per Lui più grande di quello dei Santi, immenso”, e questo tesoro che portava nel cuore non poteva far altro che innescare un vortice di carità. L’amore di Dio e la carità furono il metro e metodo che ha usato nella vita per prendere decisioni e fare le sue scelte.
Possa il Bonilli essere modello di fede e di apostolato per i laici, per i/le religiosi/e e per i sacerdoti.

Enzo e Flora Evola

San Lorenzo di Trevi
Chiesa di Castel San Giovanni dove il giorno stesso della nascita Pietro Bonilli fu battezzato
RispondiInoltra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *