L’estate niscemese 2024 dei bonilliani

Come oramai da tradizione i gruppi bonilliani della Sezione di Niscemi con le Suore si sono riuniti per un incontro estivo di formazione e di condivisione fraterna; quest’anno il tema dell’incontro è stato: “Gesù, Via della salvezza”, con il quale abbiamo completato nel migliore dei modi il cammino di formazione, che ha voluto evidenziare e fare riflettere sulla ricchezza che riceviamo dal cammino di fede comunitario. Grazie a Franca e Salvatore Cunsolo che hanno messo a disposizione la loro casa in campagna, abbiamo trascorso insieme una piacevole serata. La dinamica proposta dagli animatori, è stata molto bella ed apprezzata, attraverso la quale ognuno ha affidato a Dio, con una preghiera privata e personale, i propri bisogni, desideri e ringraziamenti. Inoltre abbiamo avuto la gioia di avere con noi 3 coppie che non fanno parte del gruppo ma che hanno avuto il piacere di partecipare sia all’incontro di formazione che alla condivisione fraterna.

Domenica 11 agosto per la festa della Patrona Maria SS del Bosco, il gruppo nuovamente si è riunito per partecipare alla celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Rosario Gisana, Vescovo di Piazza Armerina, e alla processione al seguito di mamma Maria.

Ancora un evento ha caratterizzato l’estate niscemese dei gruppi bonilliani, la partecipazione alla festa di Ignazia e Salvatore Stracquadaini, che hanno festeggiato il loro 25° anniversario di matrimonio. La Celebrazione Eucaristica, svoltasi in Chiesa Madre, è stata presieduta dall’Arcivescovo Monsignor Roberto Cona, Nunzio Apostolico di El Salvador, amico fraterno della coppia e concelebrante il parroco Don Massimo Ingegnoso. I bonilliani abbiamo preparato i canti, animato ed aiutato ad organizzare la celebrazione. Dopo la celebrazione i festeggiati e i convenuti abbiamo trascorso una serata di festa in una struttura nei pressi di Niscemi. È stato bello che Ignazia e Salvatore, aggregati da diversi anni, abbiano voluto condividere questo momento così bello ed importante con tutto il gruppo, oltre che con la famiglia e gli amici.

Per concludere in bellezza l’estate niscemese dei gruppi bonilliani è già in programma un altro evento che si realizzerà entro fine mese, dove avremo la gioia di avere con noi Monsignor Roberto Cona che trascorrerà una serata insieme a tutto il gruppo prima del suo rientro in San Salvador.

Estate ricca di eventi che ha visto riunire il gruppo più volte, anche per momenti distensivi e di festa, che ora, a fine agosto, lascia spazio alla programmazione delle attività del nuovo anno pastorale che si presenta, già nelle premesse, ricco di incontri e di attività entusiasmanti.

Enzo e Flora Evola