ACCOGLIENZA della SUPERIORA GENERALE A NISCEMI

Il 13 novembre 2018 a Niscemi e’stata accolta dalle Suore, dal gruppo A.L.Bo, gruppo Maria di Nazareth, gruppo Missionari e simpatizzanti tutti, la Superiora Generale Madre Paola Sisti, eletta durante il recente Capitolo generale celebrato, nel mese di Luglio scorso. Durante questo breve soggiorno e’ stata accompagnata dalla Segretaria Generale Suor Provvidenza Orobello.

Sara’ la Madre insieme al suo consiglio a guidare l’Istituto nel sessennio 2018-2024. Proviene dalla missione del Cile e del Brasile dove ha vissuto più di 30 anni al servizio della chiesa locale e dei fratelli più poveri. Riuniti nel salone principale della casa delle suore della Sacra Famiglia, ha avuto inizio con grande trepidazione l’accoglienza della Madre e della sua segretaria. Si inizia con l’invocazione allo Spirito Santo, e subito dopo la lettura tratta dal libro della Sapienza, tema principale della serata.

Non sono mancati altri momenti di preghiera e di riflessione, accompagnati da canti e da momenti pieni di gioia. Concluso il momento di preghiera ci sono stati gli intervenuti da parte del “Responsabile di sezione Niscemi-Catania” Gaetano Blanco, che ha delucidato le varie attività che si svolgono presso l’Istituto delle Suore,  altro intervento è stato quello  del Presidente dell’A.L.Bo. Enzo Evola che ha fatto dono alla Madre di una “tovaglia per l’altare della casa delle Suore di Roma” a nome dell’A.L.Bo, dandole  il benvenuto in questa comunità e augurando a lei e al suo consiglio un proficuo lavoro, perché sappiano leggere i segni dei tempi e interpretarli alla luce della Sapienza evangelica. Interventi a seguire sono stati quelli della Madre Superiora di Niscemi Suor Rosalia Lorefice e del Parroco della parrocchia San Francesco don Gaetano Condorelli che con grande competenze e padronanza di contenuti hanno saputo esprimere l’importanza della comunità delle Suore a Niscemi. Alla fine di questo momento pieno di entusiasmo, sono stati omaggiati  alcuni doni, con grande riconoscimento, da parte della Madre e della sua Segretaria, in particolare e’ stata donata una statua in miniatura del Beato Pietro Bonilli con il Vangelo rivolto verso l’alto realizzata dall’artista Maurizio Vicari. Non poteva mancare un momento di condivisione che si è conclusa con un caloroso abbraccio da parte di tutte le comunità presenti, augurandole docilità di mente e di cuore , operare con saggezza, per il perfetto compimento della volontà di Dio, su di lei, sull’Istituto e sull’Associazione Laici Bonilliani. Buon cammino a tutti.

Niscemi 15-11-2018

Fabrizio e Gisella Benintende