Altare di San Giuseppe 2023

Dopo due anni di fermo a causa del Covid, quest’anno abbiamo potuto festeggiare come da nostra tradizione il nostro caro San Giuseppe.

Siamo ritornati indietro nel tempo e come sappiamo fare noi laici bonilliani della sezione di Niscemi, accompagnati dalle nostre suore, ci siamo rimboccati le maniche e con gioia e sacrificio abbiamo realizzato l’altare come segno di devozione verso questo Santo e umile personaggio che contribuì alla storia della salvezza.

Durante il settenario, attraverso i Vangeli, abbiamo trattato diversi argomenti (famiglia, allontanamento dalla fede, il papà, la sofferenza, la guerra, etc), cercando di far scendere la Parola nelle nostre vite e da San Giuseppe trarre forza ed esempio per le famiglie e i Padri di oggi.

Ogni anno abbiamo dato un tema diverso all’altare, per sottolineare qualcosa che segnava quel periodo storico; quest’anno invece, come per ri-partire non abbiamo voluto dare un tema specifico, in modo che ognuno dei partecipanti, e sono stati veramente tanti, quasi come guardandosi allo specchio abbiano potuto trovare nell’altare 2023 il tema che personalmente stavano vivendo.

L’altare ha lo scopo di raccogliere primizie e viveri confezionati a lunga scadenza destinati ad essere distribuiti nei giorni successivi a chi ne ha necessità. Come ci insegna il Bonilli, “la Provvidenza non mancherà” e quest’anno è arrivato ogni ben di Dio, grazie a chi ha sentito nel proprio cuore la necessità di volere donare un piccolo segno d’amore con la preziosità del “soldo della vedova” (Mc 12, 42-44).

Enzo e Flora Evola


Commenti

  1. Complimenti a tutti voi. Tutto bellissimo che gioia vedervi tutti all’opera. Viva la Sacra Famiglia ed il nostro Beato. Amen ciao carissimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *