Benevento festa della famiglia 2019

20 Gennaio 2019                                                  a Benevento

Quest’anno la festa della Sacra Famiglia e della famiglia parrocchiale, ha avuto come tema “NAZARETH : la Santità nel quotidiano”.

Come gli altri anni, con temi diversi, ma lo stesso spirito “Bonilliano” noi Zelatrici della Sacra Famiglia, che offriamo il nostro servizio da anni con le suore della Sacra Famiglia di Spoleto, nella Parrocchia dell’Addolorata, ci siamo messe in camino per raggiungere tante famiglie della zona e della porta accanto, che con devozione ricevono a casa la visita domiciliare mensile della Cappellina della Sacra Famiglia di Nazareth.  Nelle loro case, “piccole chiese domestiche” per intercessione del Beato Pietro Bonilli, pregano e confidano nell’aiuto dei Tre Santi Personaggi, a loro affidano ansie, sofferenze e gioie che la vita riserva a ciascuno di noi. Nonostante il freddo di questi giorni, è stata una gioia “Ritrovarsi”, “Condividere” e “Ascoltare” le catechesi tenute durante il triduo per crescere nella fede. Tutti siamo chiamati alla Santità e  scoprire (come ci dice Papa Francesco nell’esortazione Gaudete et exsultate) che già siamo in cammino attraverso gesti quotidiani, ci fa riflettere e ci aiuta a migliorarci, a crescere nell’Amore verso i fratelli bisognosi nella carità.

Mentre consegnavamo l’invito/messaggio alle famiglie, spiegando con parole semplici e amorevoli il contenuto, abbiamo potuto notare in loro, la gioia nel sentirsi coinvolti in un cammino di crescita con gli incontri mensili e nella partecipazione ai momenti proposti per questa festa che ha visto coinvolta tutta la parrocchia. Sentirsi dire di essere già qui da viventi sulla terra, nelle proprie abitazioni, sulla strada della Santità, come dice Papa Francesco li ha incoraggiati a pregare e ad affidarsi ancora di più alla volontà di Dio. Tante le problematiche riscontrate e il rammarico di non poter partecipare attivamente agli incontri e alle varie iniziative, per via di familiari ammalati o anziani a cui prestano assistenza, ma anche tanti i casi di povertà e solitudine. Il nostro impegno presso queste famiglie ci fa sentire “popolo di Dio” uniti verso la meta comune che ci insegnano Gesù Maria e Giuseppe.

Grande partecipazione alle Celebrazioni, e durante il triduo, come consuetudine le Zelatrici rinnovano il proprio Mandato, e grazie a Dio ogni annoi se ne aggiungono di nuove; insieme in un “cuor solo e un’anima sola” abbiamo promesso di esercitare e continuare con zelo e devozione, il nostro impegno.

In tutte le Celebrazioni domenicali che hanno chiuso questo momento forte di preghiera e di confronto sono state anche rinnovate le Promesse Matrimoniali da parte delle coppie presenti, e il Vangelo riportava il passo delle Nozze di Cana. Quando il Signore “Parla”, nulla è dato al caso!

Dopo aver condiviso momenti di formazione di confronto e di preghiera siamo tutti più consapevoli che la chiamata a vivere da figli di un Dio che è Amore, e per tutti e come ci ha suggerito Don Pompilio, durante la veglia, di pregare “IN”   “CON” e “PER” la famiglia di questa società e di tutto il mondo.

Gruppo Zelatrici Benevento