CAMMINARE INSIEME

Il consiglio nazionale A.L.Bo., dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia, finalmente come consuetudine si è riunito con le suore delegate e i responsabili di sezione per programmare l’anno pastorale 2022-2023. L’incontro si è svolto nei giorni 17-18 settembre c.a presso la casa religiosa di ospitalità “Nazareno” a Spoleto. E’ stata un’occasione per permettere ai partecipanti di respirare ”l’aria buona” della spiritualità  Nazareno- Bonilliana e i rinvigorirsi per affrontare questo nuovo anno come ci indica il Sinodo camminando insieme per: incontrare, ascoltare e discernere alla luce della Parola.

Il tema dell’incontro è stato ”Lampada ai miei passi è la tua Parola, luce sul mio cammino” (salmo119)  tematica che ci accompagnerà per tutto l’anno. Lo scopo, come ci ha suggerito attraverso un video messaggio il nostro assistente spirituale Don Pompilio, che per motivi pastorali non era presente, è che ciascuno di noi deve essere lampada predisposta ad essere accesa per fare luce con l’ascolto della Parola, per metterci al servizio degli altri e per attuare nelle nostre realtà la comunione e la missionarietà,  come farebbe oggi il nostro Padre fondatore Beato Pietro Bonilli.

E’ stato bello rivedersi, e sebbene per alcuni responsabili e alcune suore fosse la prima volta che partecipavano, nessuno si è sentito spaesato o in difficoltà perché tutto si è svolto in un clima di familiarità e fraternità, abbiamo sentito l’assenza dei fratelli di Ispica e Pachino che non sono potuti intervenire.

I lavori sono iniziati la mattina del sabato, dopo la preghiera delle Lodi e un breve saluto del nostro presidente signor Enzo Evola. Durante la giornata sono state esposte ed affrontate le diverse esperienze e problematiche di ciascuna sezione e confrontandoci sono emerse diverse proposte per raggiungere le “periferie esistenziali”.

Al termine di una giornata abbastanza intensa abbiamo ricevuto un bellissimo dono: dopo cena ci siamo recati al Santuario di Cannaiola. E’ stato molto suggestivo perché quando siamo arrivati era già buio e dalla porta aperta filtrava la luce della chiesa illuminata, il padre Bonilli ci aspettava. E’ stata un’emozione coinvolgente, ciascuno di noi ha avuto un momento intimo di raccoglimento e dal profondo del proprio cuore ha pregato in silenzio. Poi insieme abbiamo pregato, in particolare per la guarigione di Giuseppe, che in quelle ore stavo subendo un difficile intervento, e per tutti i fratelli che soffrono. La benedizione di Don Sem ha concluso questo momento infervorante, dopo avere salutato e ringraziato le nostre care suore di Cannaiola siamo rientrati al Nazareno con il cuore colmo di gioia.

La giornata conclusiva di domenica è iniziata con la partecipazione alla Santa Messa, celebrata nella cappella del Nazareno insieme agli ospiti anziani della casa che ci guardavano con curiosità sorridendoci. Subito dopo ci siamo messi al lavoro per concludere la programmazione dell’anno Pastorale che coinvolgerà tutta l’Associazione e potere tornare nelle nostre Sezioni con la gioia e l’entusiasmo per diffondere il carisma Nazareno-Bonilliano.

Francesca Valdesi