“Casa di Nazareth, virtù e stile di vita nella quotidianità”

Questo il tema dell’Altare di San Giuseppe 2019 allestito a Niscemi dai Laici Bonilliani e dalle Suore della Sacra Famiglia.

Con questo tema sono state rappresentare le virtù della Santa Famiglia di Nazareth, virtù che dovrebbero essere presenti in ogni famiglia cristiana che vive l’ordinario, la propria quotidianità, in maniera straordinaria ecco perché l’Altare è stato realizzato con le sembianze di una casa, il luogo dove si vive quotidianamente e si esercitano le virtù.

Ma cos’è la virtù?

La virtù è quell’attitudine e quel dono naturale che ci porta a fare il bene, che tende al buono, al vero, al bello.

Essa si acquisisce con il tempo e con l’esercizio continuo di buone azioni.

Un cristiano che ha incontrato Gesù e lo vuol seguire veramente, sentirà necessario vivere le virtù; ogni sera durante il settenario è stata presentata una diversa virtù nazarena, il Silenzio, la Fede, l’Accoglienza, l’Umiltà, La Semplicità, La Laboriosità, la Carità.

Tanta grazia e tanta provvidenza il Signore ci ha concesso e tutto quello che abbiamo raccolto è stato donato a famiglie meno fortunate di noi. Presso la comunità di Niscemi delle Suore della Sacra Famiglia la carità resta sempre al primo posto e tutto quello che viene realizzato tiene sempre conto dei due ideali del Beato Pietro Bonilli: “La Famiglia e la Carità”

                                                                                                          Enzo e Flora Evola

  


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *