Comunicazione Annuale 2017/2018

A tutti gli Associati e Laici Aggregati

Benevento 13 agosto 2017

Oggetto: Comunicazione Anno Associativo 2017/2018

Carissimi fratelli del C/Naz., Responsabili di Sezione, Suore Delegate e Laici tutti e amici aggregati spero che questa lunga e calda pausa estiva vi abbia ristorati, ovunque e con chiunque abbiate trascorso questo tempo, sicuramente un po’ in tutti è stato appagato il bisogno di riposo di spensieratezza e di meritate vacanze, senza  dimenticare che il nostro unico Bene è Dio, fonte di ogni piacere, gioia e amore.

In questo periodo si è svolto l’Incontro Annuale con i Responsabili di Sezione e Suore Delegate che ci mette a confronto, ci fa riflettere e programmare. Oltre a questo nostro appuntamento alcuni di noi sono stati convocati dall’Istituto per un Incontro di Programmazione svoltosi a Spoleto nei primi di agosto. Si è voluto rappresentare tutta la “Famiglia Carismatica Bonilliana” che insieme ha elaborato un Programma comune e condiviso per tutto il prossimo anno, in cui vivremo il 30° Anniversario della Beatificazione del nostro Don Pietro, il 130° Anniversario di Fondazione dell’Istituto delle Suore, il Capitolo, e l’Assemblea Elettiva A.L.Bo.

Insieme abbiamo riflettuto molto sul da farsi, perché questo sarà un anno molto intenso, particolare e impegnativo, ci adopereremo con l’aiuto di Dio, affinchè tutti possano viverlo con osadia e coesione.

E’ anche vero che l’epoca in cui viviamo ci porta a vivere sempre più spesso di paure: paura della solitudine, paura della e per la famiglia, paura del sacrificio, paura dell’impegno, paura della fedeltà, paura delle guerre, paura del futuro ecc…. ma Gesù nel Vangelo di oggi 13 agosto, ci esorta ad avere fiducia in Lui, e come a Pietro, si rivolge anche a ciascuno di noi dicendoci “Vieni!”  ma le tempeste della vita ci fanno dubitare …ci spingono a non riconoscere Gesù accanto a noi, sul nostro sentiero…  E Gesù proprio oggi (nel Vangelo) dice anche a noi “Ehi Laici Bonilliani di poca fede, perché dubitate ancora? Perché siete ancora così tiepidi?Perchè un riuscite ad infiammare i vostri cuori e quelli delle persone che incontrate? Io sono qui pronto a sorreggervi. E poi potrebbe anche chiederci: Ma io chi sono per voi?

Ciascuno di noi dia la propria risposta, ma non senza averci riflettuto e pregato… e mentre tutto ciò ci interpella da diverse prospettive, mettiamo le ali ai nostri piedi per vivere questo nuovo Anno Associativo con grande entusiasmo, perché nonostante le “paure” che hanno attraversato il nostro cammino, la nostra Associazione ne ha fatto di strada in questi anni, siamo ormai anche riconosciuti civilmente, secondo il desiderio di molti, ma dobbiamo ulteriormente e continuamente rafforzare le “radici”. Il Beato Bonilli penso che ci direbbe:  […] buona volontà che vi pieghi a far qualcosa, benchè piccola a vantaggio dell’opera […](dal B. Nazzareno, febbraio 1886) e aggiungo con tanta discrezione che il vantaggio è soprattutto per la nostra crescita spirituale e umana.

Per rispondere a questa chiamata tutta la nostra Famiglia Carismatica ha bisogno di “sintonizzarsi” su una unica “frequenza” e quindi lo slogan che  ci accompagnerà in tutto questo anno, scelto ed elaborato nell’incotro a Spoleto,  sarà:

“Sintonizzati con la bellezza della Carità”

Il programma nei dettagli verrà comunicato ai Responsabili di Sezione che a loro volta si preoccuperanno di informare e conivolgere tutti, quando avremo tutte le informazioni necessarie per confermare definitivamente quanto programmato.

Per ora vi informo per quanto segue:

• SUSSIDI

Per la parte Spirituale e Carismatica dei Gruppi ci orientereno nel modo seguente:

Per la Preghiera e la riflessione personale e comunitaria utilizzeremo il sussidi “Tutto è vostro! Ma voi siete di Cristo”, la Prima Lettera ai Corinzi ci fornirà un’immagine realistica della vita della Comunità Cristiana, formata da persone chiamate alla santità, ma sempre bisognose di purificazione e di conversione, questa Lettera di S. Paolo potrà aiutarci a confrontarci maggiormente sul cammino evangelico e missionario della nostra Famiglia Carismatica Bonilliana. Come negli altri anni seguiremo lo schema della Lectio Divina.

Per la Formazione utilizzeremo il sussidio “L’infinita pazienza di amare ogni giorno”. Dopo il percorso dell’anno scorso che aveva per oggetto l’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia di Papa Francesco, abbiamo ritenuto opportuno di fissare lo sguardo sul IV Capitolo della stessa Esortazione. In esso il Papa si sofferma a parlare in tono adeguato dell’Amore, non come realtà magica ed evanescente, ma in termini assolutamente concreti mettendo a nudo le  difficoltà quotidiane e quelle più sofferte.  In breve Papa Francesco ha voluto scrutare la realtà dell’amore coniugale metitando l’Inno alla Carità di San Paolo.

La Prima Lettera ai Corinti di San Paolo, l’Inno alla Carità, e le parole del nostro Fondatore ci guideranno in un percorso, carismatico spirituale e sociale, che porterà ognuno di noi ad analizzare la propria vita, augurandoci di rafforzre sempre più le virtù che contempliamo in Nazareth.

• RITIRI E GIORNATE DI SPIRITUALITÀ

Come ormai consuetudine si vivranno come Sezione i ritiri di Avvento e Quaresima, mentre per le giornate di Spiritualità si lascerà la scelta ai Responsabili, relativi Consigli e Suore Delegate oganizzarle in base alle esigenze locali.

• TESSERAMENTO

Come da Regolamento nell’utima domenica di ottobre  vivremo la Giornata del Tesseramento A.L.Bo.. momento ben diverso dal Rinnovo A.L.Bo. che va vissuto il primo maggio. Quindi vi chiedo di non proporre la recita della formula del rinnovo, ma di individuare una preghiera più consona al momento che si vive. Libero spazio alla ricerca di ciò che può più da vicino interpretare i sentimenti e il momento che si vive.

La quota della tessera, come da accordi presi con i partecipanti all’Incontro Annuale A.L.Bo., è di   € 20,00 da ripartire con le stesse modalità dell’anno precedente.

Comunicherò a tutti i responsabili il Codice Iban sul quale ogni sezione verserà la quota da destinare al fondo Nazionale, entro e non oltre il mese di novembre del c.a..

• DATE BONILLIANE

Uno delle date che segnerà il prossimo anno, sarà l’Anniversario della Betificazione di Don Pietro, che celebreremo a Spoleto il 24 aprile 2018. Per vivere questo momento in pienezza desidero ricordare a tutti voi,  in particolare a quelle Sezioni un po’ meno sensibili, di solennizzare tutte le date Bonilliane. Sarà nostra premura, con l’aiuto di Suor Antonieta Lopez preparare tutto il materiale per celebrarele suddette date in comunione spirituale.

Date tra l’altro già segnalate nel Regolamento A.L.Bo.,  ma da un riscontro ed una verifica con i Responsabili e Suore Delegate ci siamo resi conti che, forse tra le tante attività già in essere nelle varie Parrocchie, negli anni addietro non si è prestata la giusta attenzione ad esse.

Ogni Sezione è invitata ad inserire nel proprio programma anche queste ricorrenze.

L’anno Bonilliano si aprirà ufficialmente nel novembre di quest’anno e si concluderà il 19 dicembe 2018

• ASSEMBLEA 21 -25 APRILE 2018

Ci ritroveremo a Spoleto dal 21 al 25 aprile 2018 per l’Assemblea Nazionale Elettiva, in cui celebreremo, come già accennato sopra, il 30° Anniversario della Beatificazione del nostro Beato Pietro Bonilli. Sarà questo un appuntamento importante che coinvolgerà tutta la Famiglia Bonilliana, sia sul piano spirituale che sociale. Sin da ora esorto tutti ad essere presenti e ad adoperarvi con iniziative varie per favorire la presenza di tutti.

• SITO

E’ in allestimento il nuovo sito, che presumibilmente sarà pronto per novembre/dicembre c.a..  La decisione in merito è stata montestualmente presa durante l’incontro tenutosi a Benevento a giugno c.a. perché lo stesso non era più gestibile perché obsoleto. Anche se ci sono altre forme di comunicazione più veloci e ramificate, il Sito resta sempre una “finestra” nel mondo informatico. La conoscenza di realtà esistenti avviene oggigiorno più frequentemente attraverso la rete informatica  e quindi ci è sembrato giusto affrontare un ulteriore sacrificio pur di rendere l’immagine pubblica dell’A.L.Bo. informaticamente più dignitosa. Per la gestione e le nuove procedure vi informerò quando il sito sarà completo e pronto per l’utilizzo. Intanto vi invito a ricercare immagini e a ricreare la storia della vostra Sezione o a scrivere notizie più recenti, così da essere pronti al momento opportuno. Se inpariamo a condividere le esperienze, proprio come in una Famiglia, ci stimoleremo vicendevolmente ad andare avanti.

• CONCLUSIONI

Con l’arricchimento che scaturisce dal percorso formativo, dobbiamo alzare gli occhi e renderci conto che Nazareth è presente nella contemporaneità dei nostri giorni e non può che donarci l’audacia di osare, spingendoci ad “uscire” per incontrare l’altro, per essere l’altro e per attuare quel messaggio di missionarietà in cui ogni cristiano deve sentirsi chiamato.

Sono grata a Dio per le esperienze che si vanno concretizzando in qualche gruppo, anche se restano esperienze sporadiche e poco condivise. Forse anche per una comunicabilità ancora carente tra le Sezioni e oserei dire anche tra i gruppi della stessa Sezione.

Don Pietro Bonilli  si è fatto missionario pur restando nella propria terra, non dovrebbe essere così difficile per noi guardare un po’ oltre, ma non troppo per accorgerci di quanto potremmo fare per vivere con concretezza il motto “essere famiglia, dare famiglia e costruire famiglia”.

Il nostro cammino non può ridursi all’incontro quindicinale, non può restare nel nascondimento della nostra vita, allo stesso tempo “Nazareth” non è una bandiera da far sventolare, ma uno stile che ci renda cristiani autentici, con le nostre cadute con le nostre debolezze ecc. ma capaci di spiccare il volo ..!

Nella viva speranza di trovare in tutti voi una totale condivisione ed un rinnovato entusiasmo, auspico un anno ricco di doni spirituali.

Gesù Giuseppe e Maria benedite, custodite, proteggete e santificate il cammino della nostre famiglie, dei nostri gruppi, dell’Associazione, di tutta la Famiglia Carismatica Bonilliana. Proteggete le famiglie di tutto il mondo, e illuminate la mente di chi oggi deteniene il potere verso una umanità permeata di Rispetto Amore e di Pace.

Buon cammino con JMJ

Felicina Fragnito