In cammino sinodale sulle orme della Santa Famiglia

Festa della Sacra Famiglia e della Famiglia Parrocchiale a Benevento

Il 22 gennaio 2023 presso la Chiesa della SS. Addolorata di Benevento si è celebrata la Festa della Sacra Famiglia.

A dare inizio a questo momento forte è stata la Scuola dell’Infanzia A. Mancinelli che con l’ausilio dei genitori ha organizzato una processione della Sacra Famiglia dalla scuola alla parrocchia.

In preparazione è stato programmato un triduo sul tema “In cammino sinodale sulle orme della Santa Famiglia” concordato tra la famiglia carismatica Nazzareno-Bonilliana e la comunità parrocchiale.

A presiedere le celebrazioni è stato Mons Pompilio Cristino che nelle sue omelie ha trattato in modo chiaro ed esaustivo tutti i momenti del cammino della Sacra Famiglia da Nazareth a Betlemme, da Betlemme all’Egitto e infine da Nazareth a Gerusalemme, in chiave sinodale. Un cammino difficile che la Sacra Famiglia ha affrontato con “fiducia”, là dove la fede diventa il segreto della vita e dove il superamento delle prove è legato all’incrollabile amore di Dio.

Come Maria e Giuseppe che con il loro “sì” hanno aderito al Progetto Divino così ogni famiglia della parrocchia, come tutte le famiglie del mondo, deve rinnovare la propria adesione a Dio che in Cristo Gesù ci dona la salvezza.

Viene quindi citato il Beato Pietro Bonilli che con il suo ”Guardate alla Santa Famiglia” invita tutte le famiglie  a superare le avversità della vita sull’esempio di Nazareth.

Nel triduo, come di consueto le Zelatrici hanno rinnovato il loro mandato che, attraverso il passaggio di casa in casa dell’immagine-icona della Sacra Famiglia, si impegnano a diffondere il messaggio e l’esempio di vita familiare cristiana sull’esempio dei tre santi personaggi nazareni.

A chiudere il triduo una veglia di preghiera per chiedere a Dio Padre la benedizione su tutte le famiglie con l’augurio che in esse fioriscano le stesse virtù della Sacra Famiglia.

Durante la celebrazione domenicale della Festa della  Santa Famiglia si è svolta la funzione del rinnovo delle promesse matrimoniali con la conferma di impegno per essere testimoni di fede e di carità su cui si edifica ogni famiglia cristiana.

La festa della Sacra Famiglia è stata un momento di incontro ma anche di grande riflessione sulla centralità della famiglia ed in particolar modo della famiglia di oggi che vive una crisi profonda dovuta alle guerre, alla pandemia, alle dure prove esistenziali per mancanza di sussistenza  e di lavoro con la conseguente impossibilità di creare una famiglia solida. Tutto questo però non deve essere motivo di scoraggiamento ma una spinta a proseguire fiduciosi sugli insegnamenti del Vangelo e alla luce dell’esperienza familiare di Gesù.  

La festa si è conclusa come da tradizione con un conviviale dove non è mancato il divertimento e la gioia di stare insieme come famiglia bonilliana e famiglia parrocchiale. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *