Incontro tra il Consiglio Nazionale, le Suore Delegate, i Responsabili delle Sezioni e gli Animatori dei gruppi bonilliani

Il 10 settembre a Cassano all’Ionio e il 17 a Catania, il Consiglio Nazionale si è riunito con i Responsabili delle Sezioni, le Suore Delegate e gli Animatori dei gruppi bonilliani di tutte le sezioni, per un importante incontro di verifica e programmazione del nuovo anno pastorale 2023-2024.

Il Consiglio Nazionale nella persona del Presidente ha voluto fortemente che l’incontro si potesse svolgere, per la prima volta, a Cassano All’Ionio, dove sabato 9, insieme ai consiglieri della sezione di Benevento e Suor Adriana Garrubbo, Suora della Sacra Famiglia di Spoleto, ha incontrato i gruppi di Rotonda, Cassano e Mormanno, con la preziosa presenza di Padre Francesco Di Marco, hanno trascorso insieme il pomeriggio in un clima di preghiera, di fraternità e di gioia, trattenendosi insieme fino a tarda sera. Ringraziamo Sua Eccellenza Mons. Francesco Savino, Vescovo di Cassano All’Ionio per avere promosso l’Incontro e messo a disposizione i locali del Seminario Diocesano.

Domenica 17 a Catania, con la presenza di Suor Giovanna Per, Suor Annalisa Alba, Suor Rosaria Impellizzeri, Suor Donatina Bannò, i membri del Consiglio Nazionale della Regione Sicilia, i Responsabili delle Sezioni e gli animatori dei gruppi, si sono svolti i lavori in un clima di famiglia e di collaborazione, ringraziamo Suor Luciana Bello per avere messo a disposizione i locali della comunità delle Suore della Sacra Famiglia di via Galermo.

Sono stati tanti i temi trattati, l’indicazione ribadita alle sezioni è quella di fare discernimento e cercare di capire quali sono le periferie esistenziali delle nostre città, quali le emergenze sociali, le realtà difficili per poi farci la domanda: “cosa farebbe oggi il Bonilli nella mia città?”, per cercare di dare una risposta coerente con il carisma a cui apparteniamo.

Il Presidente ha parlato anche della necessità di riformare il modello organizzativo che si è data l’associazione quando è stata fondata, ed ancora in uso, e cambiare alcune abitudini oggi superate e non più adeguate ai nostri tempi; questa ed altre le sfide lanciate dal Presidente e dal Consiglio Nazionale a tutto il gruppo in carica e alla guida dell’associazione, che accompagnerà il cammino dell’A.L.Bo. fino al 2026.

Il tema dell’anno 2023-2024, in continuità con i temi degli anni precedenti, sarà “Prendi il largo” Lc 5,4 che dopo gli Esercizi Spirituali vissuti ad Aprile c.a. “Lampada ai miei passi la Tua Parola, Luce sul mio cammino”, ci spinge a metterci in azione a partire dalla Parola di Dio.

Papa Francesco per l’anno 2023-2024, in preparazione al Giubileo del 2025, ha indetto l’anno della preghiera, pertanto il sussidio della Lectio Divina si intitola “Signore insegnaci a Pregare” e tratta proprio l’argomento della preghiera; mentre il sussidio della Formazione si intitola: “Nessuno si salva da solo, siamo tutti sulla stessa barca” e tratta l’argomento “Chiesa” a partire dal senso di appartenenza e dalle relazioni nei gruppi.

Agli associati viene proposto un piano pastorale ambizioso e impegnativo, che culminerà in primavera inoltrata con l’assemblea ordinaria che vedrà tutti gli associati impegnati nei lavori assembleari per delineare il cammino del prossimo biennio.

Niscemi 21-09-2023

Flora Spinello