La Sezione di Niscemi-Catania insieme al Consiglio Nazionale muove i primi passi nel nuovo anno pastorale

Giorno 19 settembre 2021, alle ore 9.00, presso l’Istituto delle suore della Sacra Famiglia di Spoleto in Niscemi si è svolto l’incontro tra Consiglio Nazionale A.L.Bo., i Responsabili della Sezione Niscemi-Catania, i componenti del Consiglio di Sezione , la suora delegata e gli animatori dei gruppi.

Per tutti i partecipanti è stato motivo di grande gioia il ritrovarsi insieme, in presenza, dopo il difficile periodo della pandemia.

Dopo il saluto affettuoso del nostro Presidente A.L.Bo., ha fatto seguito un momento di preghiera dal tema “Non sia turbato il vostro cuore (Gv 14, 1)”, opportunamente scelto per incoraggiare e dare speranza; Gesù si prende cura delle nostre fragilità ed è sempre con noi, soprattutto in questi momenti di sofferenza. Bene appropriati sono stati scelti i pensieri del Beato Pietro Bonilli “…io spero colla fede in Dio, io sono certo che Iddio essendo carità, non lascerà perire un’opera di carità…non vi chieggo altro che buona volontà ed unione”, parole che ci spronano a bene operare con la fede in Dio, con buona volontà e unione tra noi, altro incoraggiamento e programma di vita ad intraprendere “imprese gigantesche”.

Dopo un momento di relax, si sono ripresi i lavori con l’attento ascolto della relazione tenuta dal Presidente, che ha illustrato molto bene le attività svolte on line, dando a tutti la possibilità di partecipare e la gioia di potersi rivedere grazie anche a questa modalità. Ha ribadito, inoltre, che la Lectio Dtivina ha suscitato interesse per ciascuno; i vari relatori che si sono succeduti hanno contribuito con la loro preparazione al buon esito delle riunioni.

Il Presidente ha illustrato, inoltre, i vari appuntamenti che si terranno in quest’anno pastorale:

• il tema dell’anno sarà “Il laico bonilliano in cammino con il Bonilli, cireneo nella chiesa e nel mondo”;

• la ripresa degli incontri formativi in presenza, a partire dal 12 ottobre 2021

• il convegno del 14 novembre, relatore il vescovo di Spoleto, dal tema “Padre del coraggio creativo”, a conclusione dell’anno Giuseppino;

• assemblea elettiva e convegno dal 2 al 5 giugno 2022 presso l’Istituto Nazareno, con nuove adesioni.

Al termine della relazione ha invitato il Responsabile di Sezione Niscemi – Catania ha presentare la relazione, così anche il rappresentante di Catania.

Dopo aver partecipato alla S. Messa, ci è stato consegnato un segno molto significativo: due piedini ed il velo imbevuto di nardo, che ci ricordano di andare verso gli altri per portare il profumo di Cristo e ci faccia memoria, nei momenti di stanchezza, la gioia di partecipare agli incontri.

La giornata si è conclusa con il pranzo di fraternità.

Ci piace concludere con l’augurio del Presidente e quello del nostro Beato Pietro Bonilli che insieme uniti possiamo intraprendere imprese gigantesche e arriveremo sicuramente alla meta, fare della Sacra Famiglia il cuore del mondo dove regna sovrana.

Catania 1 ottobre 2021

Paolo Cerra