“Nessuno si salva da solo, siamo tutti sulla stessa barca”

– Essere gruppo tra Individualità, Appartenenza e Comunità –

Questo è il tema che ha sviluppato sabato 4 novembre 2023 la Dott.ssa Letizia Drogo durante il seminario di formazione promosso dal Consiglio Nazionale A.L.Bo. ed organizzato a Niscemi dalla sezione di Niscemi-Catania.

La Dott.ssa Drogo, Psicologa e Psicoterapeuta ha sviluppato il tema a partire da tre parole chiave “Individualità, Appartenenza e Comunità”, dall’unicità dell’individuo che Aristotele definisce “Animale politico destinato alla vita comunitaria”, che ha l’esigenza di vivere insieme agli altri individui; ha approfondito successivamente il concetto di “motivazione” che contiene in se i “bisogni, desideri, emozioni e valori”; nel gruppo le persone interagiscono tra di loro in modo che ognuno influisce e a sua volta è influenzato dall’altro e tra loro c’è interdipendenza. Questo e molto altro il contenuto dell’incontro che è durato quasi 4 ore, nel quale sono state inserite 2 attività laboratoriali dove tutti i membri sono stati coinvolti ed hanno partecipato. Tutti i partecipanti sono rimasti colpiti da quanto appreso e sono emerse risonanze molto positive della giornata trascorsa.

Uno degli aspetti più importanti che la Dott.ssa ha voluto sottolineare, oltre che nella parte teorica anche nella parte laboratoriale, è stata l’importanza, l’unicità e la preziosità di ognuno dei membri che compongono il gruppo; ha spronato tutti a non privare il gruppo del proprio contributo e della propria presenza, facendo anche l’esempio della persona timida che tende a non condividere i propri pensieri per paura di sbagliare, ma che così facendo priva tutti gli altri membri del gruppo della preziosità che esprime il suo essere persona e persona all’interno di un gruppo.

Questo seminario si inserisce nel processo di potenziamento delle relazioni nei gruppi di tutte le sezioni, già avviato nel 2022, che continua quest’anno con questi seminari che il Presidente ha indicato, nel piano pastorale annuale, di organizzare in aggiunta al sussidio della formazione che ha proprio quest’obiettivo.

Enzo e Flora Evola


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *