Palermo ritiro d’avvento 2018

2 DICEMBRE 1° PRIMA DOMENICA DI AVVENTO

Con l’inizio dell’Avvento arriva anche il nostro ritiro spirituale e quest’anno il nostro relatore sarà padre Gianni Trumello, che si è impegnato ad affiancarci in un cammino di spiritualità cristiana più profonda.

Dopo avere recitato le lodi della prima settimana di avvento, il Responsabile di sezione, Sergio Moscato, ha ringraziato tutti gli associati e non , per la loro presenza in questo ritiro di avvento che ci prepara all’accoglienza del Dio Amore che diventa figlio dell’uomo, per fare degli uomini figli di Dio. Il tema è : un Dio che atterra e suscita, che affanna e che consola(Manzoni). Ci parla di un Dio che consola nelle afflizioni, cosicchè anche noi possiamo consolare con la stessa consolazione quelli che si trovano nella tribolazione. (S. Paolo 2Cor)

E’proprio di Dio e dei suoi Angeli dare vera letizia e gioia spirituale, rimuovendo ogni tristezza e turbamento che il nemico induce. E’ proprio del Creatore entrare, uscire dall’anima e muoverla attirandola tutta nell’amore della sua Divina Maestà. Poi ci ha accennato qualcosa sulla paura di Dio e sulla differenza tra Timor di Dio e e Paura. Su tanto altro ancora ci ha fatto riflettere padre Gianni, poi ha celebrato la messa e subito dopo abbiamo pranzato. Di pomeriggio la condivisione ha concluso la nostra giornata. E’ stata veramente un momento di grazia e per questo vogliamo ringraziare il Signore.