RITIRO DI AVVENTO PER LA SEZIONE DI ISPICA-PACHINO

In preparazione alla celebrazione del Santo Natale, i Laici Bonilliani della sezione di Ispica e Pachino, domenica 9 dicembre, si sono recati al convento dei frati francescani di Ispica per vivere una giornata di ritiro, di riflessione e di preghiera.

Il tema del ritiro “La Spiritualità dell’Avvento” è stato trattato da fra Salvatore Calleri (OFM), attuale assistente spirituale del gruppo Bonilliano di Ispica.

In mattinata, dopo l’accoglienza e la recita delle lodi, fra Salvatore Calleri ha tenuto una catechesi sul valore spirituale del tempo di Avvento. Ha parlato delle quattro figure bibliche particolari che emergono nella liturgia dell’Avvento ( Isaia – Giovanni Battista – Maria – Giuseppe ) ed ha richiamato l’attenzione sugli atteggiamenti che il cristiano deve vivere in questo periodo ( Attesa – Conversione – Speranza).

Dopo lo svolgimento della tematica i partecipanti sono stati divisi in tre gruppi ed ogni gruppo è stato invitato a riflettere su uno di tali atteggiamenti. Quindi ha fatto seguito un dibattito comune ricco di interventi che ha arricchito tutti i presenti.

A conclusione della giornata di ritiro è stata celebrata una Santa Messa.

I partecipanti quindi si sono recati in un ristorante della zona per una agape fraterna.