Ritiro di inizio anno per la Sezione di Palermo

Domenica 2 ottobre all’insegna della spiritualità Nazarena bonilliana quella trascorsa a Palermo nella giornata del primo ritiro, ritrovarsi con tutti dopo tanto tempo  è stata un’esperienza che ci ha dato nuova carica per cominciare il nuovo anno pastorale, si inizia con la preghiera e poi un canto, “lampada ai miei passi” per rimanere in tema, dopo alcune comunicazioni di rito, abbiamo partecipato alla celebrazione Eucaristica, dopo  Francesca Caracausi e Elena Gulizzi hanno  introdotto il tema per i gruppi di studio, si sono poi formati i vari gruppi dai quali sono emerse diverse criticità che esistono nel nostro quartiere, come il disagi familiari, la dispersione scolastica generata di conseguenza da quest’ultimi, la mancanza di laboratori tipo taglio e cucito, centri ludici per offrire ai bambini uno spazio educativo dove fare esperienze diverse, condividendo con i coetanei situazioni di gioco, per fornire inoltre un sostegno alla genitorialità, promuovendo la partecipazione attiva delle famiglie, in relazione ai tempi di vita e lavoro; la Caritas che nella nostra parrocchia offre costantemente aiuti alimentari alle famiglie disagiate da quest’anno sarà gestita dai alcuni associati dell’A.L.Bo. un contributo importante che vogliamo dare per essere costantemente in contatto con le famiglie del quartiere. Il pranzo tutti insieme è stato un tempo di allegria e di gioia per tutti quanti.

Nel pomeriggio abbiamo vissuto un momento ludico con una scenetta preparata all’insegna del divertimento, dopo ritornati in noi stessi come responsabile ho proposto all’assemblea l’adozione di una bambina del Congo dopo che suo Annalisa Alba gentilmente ci ha fatto avere alcune foto con delle notizie che riguardavano la stessa, l’iniziativa è stata apprezzata da tutta l’assemblea con molto entusiasmo, dopo alcuni avvisi abbiamo fatto un canto bonilliano poi la preghiera ed infine i saluti.

Domenico Di Stefano