Ritiro di quaresima

Il giorno 26 marzo 2017 si è svolto presso il seminario di Benevento il ritiro di Quaresima dei gruppi di famiglia , associati e non, dell’Associazione Laici Bonilliani di Benevento con la partecipazione delle Suore della Sacra Famiglia. La giornata ha avuto inizio con la recita delle lodi guidata da Suor Agostina.

E’ seguita la relazione di don Leonardo vice rettore del Seminario che ha trattato il tema “L’Amore dell’uomo”. L’amore ha avuto origine con la creazione della donna così come descritta nel Libro della Genesi . Il Signore Dio disse: ”Non è bene che l’uomo sia solo, gli voglio dare un aiuto degno di lui”. Il relatore ha sottolineato quindi la necessità da parte di DIO di creare una donna che risolvesse il problema della solitudine dell’uomo che “abbandona suo padre e sua madre ,si unsce alla sua donna e i due diventano una sola carne ” per dare vita dunque a una famiglia fondata sull’AMORE, un Amore non mortifero ma liberante, che accetta l’altro così co-me è e non come si vuole che esso sia . Un amore che sia vissuto secondo le caratteristiche della profondità, re-sponsabilità, gioia, verità, progettualità. L’Amore voluto da Dio è un Amore generativo, che sia cioè creazione di nuove vite, nascita di una Famiglia. La risposta alla solitudine quindi è AMARE e DONARSI per essere feli-ci.

img-ritiro-quaresima
Alla relazione chiara ed esaustiva di don Leonardo sono seguiti alcuni interventi dei partecipanti che hanno sot-tolineato l’importanza dell’argomento trattato soffermandosi su alcuni punti che hanno suscitato più interesse e perplessità. Tra i tanti è’ stato chiesto il motivo per cui Dio nella sua creazione abbia tratto la donna dalla co-stola dell’uomo e non da altre parti del corpo. La ragione ,così come è stato spiegato, è da ricercarsi nel proget-to primordiale di Dio di creare una coppia che camminasse l’uno a fianco all’altro ( fianco, costola) per la realiz-zazione di un percorso di vita insieme.

Sono seguiti momenti di raccoglimento, di meditazione e di riflessione sulle tematiche oggetto della relazione e condivisione delle stesse. Dopo la Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Pietro Rettore del Seminario, i gruppi di famiglia partecipanti al ritiro, coppie giovani con i propri figli, single, vedove hanno trascorso con gioia e serenità un momento conviviale durante il quale non sono mancati scambi di idee e punti di vista ritro-vandosi così in una grande famiglia unita e coesa.

La giornata si è conclusa con l’inaspettata e non programmata visita del vescovo di Benevento Felice Accrocca che ha incontrato i gruppi famiglia della Diocesi. Giovani coppie sono intervenute per sottoporgli le tante pro-blematiche che le attuali famiglie devono quotidianamente affrontare. Sua Eccellenza, con il sorriso e una sottile ilarità ha dato validi suggerimenti a rendere meno gravose le responsabilità di cui i genitori di oggi sono inve-stiti in un contesto sociale e familiare sempre più complesso e difficile da gestire dove è evidente la mancanza di appoggio delle istituzioni che invece dovrebbero essere di supporto alle famiglie, in particolar modo a quelle nascenti.

L’esperienza del ritiro pienamente vissuta ci ha aiutato a tenere sempre presente che per la nostra famiglia è im-portante “camminare insieme e avere una stessa meta da raggiungere”; essere consapevoli di avere un percor-so comune da compiere considerando anche le sfide da affrontare senza escludere le gioie e le consolazioni che la vita ci riserverà . Il ritiro ha arricchito sicuramente la nostra conoscenza sul significato di “essere famiglia” cercando di rivedere il proprio vissuto , la nostra realtà familiare facendo tesoro anche delle altrui esperienze aprendoci al mondo per migliorarci. Questo periodo di Quaresima possa essere dunque per tutti un’occasione di crescita, di conversione, di passaggio ( PASQUA) per intraprendere un cammino di fede nella grazia di DIO.

Carmelina Chiumiento